Vabbè si parte e nel giro di una ventina di minuti arriviamo sul posto, ci sono camion enormi che continuano ad andare avanti e indietro carichi di terra (bel lavoro di merda), con un polverone da far schifo... già dalla strada si vedeva una mega rampa e ci siamo se per caso dovevamo farla con la macchina, sperando di no a dire il vero perchè faceva davvero paura da quanto era ripida...
Scendiamo dalle macchine e dal pullman, e i tre istruttori cominciano a spiegarci come funzionano le varie macchine, con la storia delle 4 ruote motrici da inserire, i mozzi del magnum da girare oltre che inserire le 4wd, le differenze fra le due jeep che saremo andati a guidare e così via!
Il clima è già goliardico, i tre docenti ci fanno morire dalle risate, sopratutto il più vecchio, un calabrese ignorantone che starebbe benissimo fra gli attori di Zelig; ci pigliano un po' per il culo e poi spiegano le varie prove che saremo andati a fare, uno per volta. Discesa (quella vista dalla strada... sigh!! ok, ci si capotta di sicuro) ripidissima, poi salita fino a tre quarti (della stessa pendenza) spegnendo la macchina stando in bilico e inserendo poi la retromarcia sempre tenendo i freni premuti: A questo punto si mollano i freni e ovviamente la macchina non si muove se non di pochissimo... si gira la chiave del quadro e la si accende senza frizioni ne niente: piccolo sobbalzo e poi gas per scendere (si potrebbe pensare che si scenda a 200 all'ora, ma con le ridotte non è così). Da qui si passa al twis ovvero una stradina piena di dossi a destra e a sinistra con delle curve dove una o due ruote non toccano mai per terra praticamente; incredibili queste macchine cosa riescono a fare davvero!! Poi si passa alla retta in contropendenza, ove sembra di capottarsi di lato. Finito questo con il land rover si passa al magnum, veramente una macchina da guerra che secondo me scala anche i muri; molto rustica, e anche bruttina da vedere, ma con una potenza e un grip da fare impressione. Con questo mezzo si rifà la discesa e poi si salè da un'altra rampa ancora più erta finendo così il proprio turno di guida.
Chi parte per primo? Eccomi!!! Parto per primo, chi se ne frega, manco sapevo che dovevo fare, ma chi se ne importa. Salgo sul Land, cinture che non si sa mai e via... prima di avvicinarmi alla rampa, l'istruttore mi da un paio di dritte come per esempio di quella di accelerare nel caso in cui la macchina cominciasse a mettersi di traverso o a girarsi proprio e detto questo parto. La sensazione, una volta arrivato al limite, prima della discesa, era quella di essere arrivato alla fine del mondo perchè sotto non vedi una mazza se non il vuoto più totale... mi butto e via di gas!!! Troppo figo!!! Un po' sobbalzando arrivo in fondo... troppo easy!!!! Mega emozionante, non credevo che una cosa a 4 ruote potesse scendere da quella discesa che a piedi non la si riesce a fare.... è lìora di fare quella in retro... salgo quasi fino in cima, spengo, retro e freno a mano tirato che non si sa mai che mi rebalti indietro e accendo la macchina!! Via di gas anche stavolta e arrivo sano e salvo in fondo!! Via di seconda ridotta e torno in cima!! Che nare fioi!!!
Passo al twist, sembra di essere sulle montagne russe o meglio su una moto visto che si toccava solo con due ruote!! Molto lentamente per non sfasciare tutto (non è il magnum.... hehe) arrivo in fondo al percorso e faccio il cambio del mezzo. Mamma mia, sembra di essere su una bagnarola e in tutta sincerità a quel coso non avrei mai dato una lira e... beh parto anche con questo, già più sicuro perchè non avevo il timore di capottarmi in avanti di prima... bravo uca, vai pure sicuro!! Invece che dare un filo di gas per non girarmi e ovviamente capottarmi, ne ho dato un po' di più e sono andato giù abbastanza cacciato tant'è che le ruote posteriori si sono alzate di un mezzo metro sicuro.... fiuuuuuu!!!!! Beh fatto questo, direi che i ferri che ho sotto il culo sono la fine del mondo (ho anche il video di questa scena.. hehe)!! Passo alla salita!! Mamma mia, partendo praticamente da fermo si va su cacciatissimi e non fatica minimamente!!
Il mio turno si è conluso così e ora mi tocca guardare gli altri sotto il sole cocente, ma bene o male ci passa.. Una volta che tutti hanno finito si decide di fare la cazzata; gli istruttori infatti vogliono provare a fare il guado con il magnum, ovvero scendere in una buca piena di fango e venirne fuori. Premettendo che nelle lezioni precedenti non ci erano mai riusciti perchè il fango era spessissimo decidono di pravare un'altra volta!!! Bravi!!!! Impantanati anche stavolta.... hihihi che risate che ci siamo fatti!!! Si attacca lo stretch ovvero la corda semielastica apposta al Land Rover e lo tira brutalmente fuori!!! L'applauso qui ci sta tutto, gran lavoro!!!
Dopo le ultime stronzate si torna a casa!!! Che coma!!! Abbiamo fatto un sacco di foto bellissime, ma purtroppo la mia amministrazione non me lo permette! Sigh!!!




























































